Niscemi: escursione turistica di camperisti siracusani in città, il gruppo ricevuto dal sindaco

Un gruppo dell’associazione camperisti di Siracusa, diretta dal presidente Salvatore Maione, ha fatto tappa nel fine settimana in città, per visitare i beni culturali locali, il Belvedere e la suggestiva «Sughereta di Niscemi», folta di macchia mediterranea e di un sottobosco che sono di inestimabile valore naturalistico.

        

Il gruppo dei camperisti siracusani, è stato invitato ad effettuare un’escursione turistica in città dalla locale associazione camperisti Nixenum di cui è presidente Franco Scollo, il quale per l’occasione li ha accompagnati nella visita del tardo barocco della città, ovvero delle chiese «Madre» ed «Addolorata» site in piazza Vittorio Emanuele, del centro storico, del Belvedere, dell’antico Palazzo comunale e poi lungo i sentieri di alto pregio naturalistico della Riserva naturale «La Sughereta».

Il gruppo di camperisti siracusani in visita turistica a Niscemi, è stato ricevuto al Palazzo di Città anche dal sindaco Massimiliano Conti, il quale ha dato loro il benvenuto, consegnandoli in segno di ringraziamento un gagliardetto di Niscemi. Presente anche l’assessore Alessandro Mongelli. Al primo cittadino, Salvatore Maione, ha consegnato un gagliardetto dell’associazione camperisti ed un quadrettino di papiro della città di Siracusa. Il primo cittadino ha puntualizzato durante l’incontro con il gruppo dei camperisti di Siracusa, che Niscemi è ricca di tradizioni religiose e popolari da scoprire, di prodotti tipici locali e che è nota come «Capitale del carciofo» per i notevoli indici di produttività del prodotto agroalimentare su scala nazionale e mondiale e per il quale il Comune organizza annualmente la «Sagra del carciofo». Il gruppo dei camperisti ha riferito al riguardo al primo cittadino di avere più volte visitato la Sagra del carciofo. Il sindaco Massimiliano Conti, ha poi aggiunto che l’Amministrazione comunale si appresta a rilanciare turisticamente la città, poiché negli ampi locali dell’ex convento dei Frati Francescani è in corso di definizione l’allestimento del Museo civico cittadino che sarà inaugurato quanto prima e che consentirà di potere visitare i preziosi reperti dell’antica civiltà contadina e di storia naturale. Il presidente della locale associazione camperisti «Nixenum» Franco Scollo, considerato che l’Amministrazione comunale è disponibile ad espletare l’iter per fare inserire Niscemi nel circuito del giro turistico itinerante, ha auspicato che la visita turistica della città da parte del gruppo dell’associazione camperisti di Siracusa, possa costituire l’inizio di un lungo percorso mirato a fare conoscere Niscemi ai camperisti di tutta l’Italia.