• IL SALONE DEL CAMPER È CONFERMATO
    DAL 12 AL 20 SETTEMBRE
  • AREA CAMPER ATTREZZATA
    PARCHEGGIO CAMPO SPORTIVO
  • Sughereta di Niscemi
    Guarda Il Video
  • IL MUSEO CIVICO di NISCEMI

QUINTO RADUNO CAMPER BAROCCO IBLEO

DAL 26 MAGGIO AL 28 MAGGIO 2017

IN  CONCOMITANZA  DELLE  FESTIVITA’ DI SAN. GIORGIO MARTIRE

RAGUSA IBLA

26 MAGGIO VENERDI pomeriggio accoglienza e sistemazione aria di sosta Colombardo vicino  piazza Croce Ragusa GPS. N.36°54’ 46.25” E. 14° 43’ 29.65”.

27  MAGGIO  SABATO Accoglienza nuovi arrivi, per chi è interessato alle ore 9.00 partenza con bus navetta per piazza Libertà per proseguire con la visita guidata nella vallata Santa Domenica, sotto i tre ponti di Ragusa. Percorso rupestre suggestivo dove si possono vedere delle latomie e delle fornaci di calce, necropoli, abitazioni rupestre e anche la visita ad un vecchi mulino ad acqua. Detto percorso è stato reso fruibile da qualche anno dall’amministrazione. Alla fine del percorso si arriva a S: Paolo a Ragusa Ibla, chi vorrà fermarsi potrà visitare il museo del Duomo di S: Giorgio dove si possono ammirare ori di S. Giorgio e resti della vecchia chiesa prima del terremoto del 1693.

Il ritorno al parcheggio è assicurato con pulman urbani dai giardini Iblei fino al capolinea di via Zama a due passi dal parcheggio.

Nel pomeriggio alle ore 18.00 con bus navetta si ritorna Ragusa Ibla per assistere ai festeggiamenti del Santo Patrono e al programma del comitato organizzativo della festa,con manifestazioni culturali e folkoristiche.

Il ritorno sempre con bus navetta fino al capolinea.

28 MAGGIO  DOMENICA ore 9.00 visita del barocco ibleo (UNESCO)  . Partenza con bus navetta da piazza Croce a piazza Libertà per iniziare il tour a piedi da Ragusa superiore a Ragusa Ibla, (scenario dei film di Montalbano) http://www.comune.ragusa.gov.it/turismo/unesco/virtualtour/index.html

Terminata la visita si ritorna con bus di linea urbana al parcheggio, chi vuole può rimanere a pranzare sul posto ( ristoranti convenzionati ) per poi proseguire nel pomeriggio ai festeggiamenti  in  onore di S. Giorgio. Sempre nel pomeriggio alle ore 18.00 riprenderà il servizio  di bus navetta per ritornare a Ibla  e godersi la serata allietata da diverse manifestazioni culturali e folkoristiche. Il ritorno in camper è sempre assicurato dai bus navetta fino al capolinea.

Chi non ha impegni di rientro in serata l’organizzazione consiglia di fermarsi fino al rientro del Santo per assistere ai fuochi piromusicali che si svolgeranno davanti al sacrato del Duomo in uno scenario suggestivo.

Sono a carico dei partecipanti il costo dei biglietti  per l’ingresso ai musei, un contributo per le guide, e per un eventuale bus per sabato mattina e domenica mattina.

 

Attenzione: per questioni organizzative la prenotazione è obbligatoria entro 15-05-2016. (dare conferma a Franco Scollo o Tony Gagliano)

Contattare tramite i numeri cell. –329 4135312  GIOVANNI SCROFANI

                                                     335 6269093  ROSARIO STRACQUADANIO

                                                     328 7405911  SALVATORE SAMMARTINO