ACCOGLIENZA CAMPER 

41 ° SAGRA DEL CARCIOFO  2023 

22 aprile 01 maggio 2023

 

Coordinate gps 37°08'50.1"N 14°24'22.2"E

 

Il Nixenum Camper Club A.P.S., come gli anni precedenti, curerà l’accoglienza degli equipaggi che vorranno visitare la 41° Sagra del Carciofo Violetto di Sicilia Organizzata dal Comune di Niscemi.

I Soci del Club cureranno: l’accoglienza e la registrazione degli equipaggi, consegneranno dei gadgets, la sistemazione dei camper, la preparazione di caffè e di quant’altro necessario.

E’ previsto il servizio navetta con biglietto giornaliero al costo di €. 3,00 a persona con gli orari come esposti nella tabella sotto riportata.

Domenica 23  in mattinata verrà prodotta nello stand dell’accoglienza la ricotta fresca per un assaggio ai partecipanti.

Domenica 30 mattina sarà celebrata la Santa Messa.

Sarà possibile organizzare una visita guidata al Museo della Civiltà contadina e, previa prenotazione con un minimo di 20 partecipanti al costo di €. 4,00 a persona, una escursione alla Riserva Naturale “La Sughereta” di Niscemi dove sono presenti esemplari di querce mosaiche.

ACCOGLIENZA CAMPER

SAGRA DEL CARCIOFO

 2023

 

 

22 aprile - 01 maggio 2023

Degustazioni di piatti tipici a base di carciofi, “Cacucciulata”, mostre, manifestazioni sportive, spettacoli musicali, convegni, attività culturali ed intrattenimenti vari.

   
 

Un appuntamento fieristico di grande spessore che promuove e rilancia l’agricoltura e l’artigianato della città, con numerosi stand espositivi di carciofi, prodotti ortofrutticoli ed artigianali. L’Agricoltura e l’artigianato infatti, costituiscono il cuore dell’economia Niscemese e per tal ragione la manifestazione si è affermata nel tempo come una delle più importanti in Sicilia, al punto tale che negli anni passati si è registrata un’affluenza di circa ottantamila visitatori, nonché una vasta partecipazione di espositori di altri Comuni. Una Sagra dunque che da anni fa ormai parte di una cultura radicata della tradizione di Niscemi, che per l’alto indice di produttività è conosciuta come “capitale del carciofo”.